giovedì 7 luglio 2016

Beauty alert: fate attenzione alle fiale

Come abbiamo già evidenziato in un altro post, i trattamenti iniettivi devono essere eseguiti solo da personale medico qualificato che garantisca la sicurezza del prodotto e della terapia. 

I prodotti (in questo caso “filler” e “biorivitalizzanti”o "biostimolanti"), devono rispondere ad una normativa apposita e devono essere registrati nell’ Elenco dei dispositivi medici e dispositivi medici impiantabili attividisponibile sul sito del Ministero della Salute.

Vi basterà inserire il nome del prodotto per verificare l’effettiva registrazione. Un professionista serio, deve garantire ai propri pazienti:

  • prodotti certificati;
  • terapie eseguite in centri medici, caratterizzati da scrupolosa igiene (diffidate dei “botox party” e dei trattamenti iniettivi effettuati da personale NON medico);
  • terapie in massima trasparenza consegnando al paziente il “talloncino” del prodotto iniettato.

A questo proposito facciamo un po' di chiarezza sulla pratica:
  • Le fiale sono confezionate sigillate singolarmente e devono essere aperte davanti al paziente.
  • All’interno (o all’esterno) della confezione sigillata le aziende forniscono i “talloncini” con il nome del prodotto, la data di scadenza e il numero del lotto. Un talloncino viene posto in cartella e l’altro consegnato al paziente. Questa è una fase importantissima nel caso di eventi avversi.

  • In alcuni casi le aziende non forniscono i “talloncini”, si fornisce così al paziente l’etichetta incollata sulla siringa dall'azienda produttrice o il “talloncino” posto sulla confezione esterna (in genere si tratta di prodotti confezionati singolarmente) che riportano sempre il nome del prodotto, il numero del lotto e la data di scadenza.

Non abbiate mai timore di chiedere spiegazioni e ricordate che la vostra salute, viene prima di tutto.


Nessun commento:

Posta un commento